Frigoriferi

Consigli per un'accurata manutenzione

Sbrinamento: Per i frigoriferi che non dispongono di un dispositivo di sbrinamento automatico questa è un'operazione necessaria due o tre volte l'anno per garantire il corretto funzionamento ed il risparmio energetico.
In questo caso occorre azzerare il termostato e raccogliere l'acqua risultante sempre senza accellerare i tempi attraverso l'uso di apparecchi esterni.

Pulizia periodica: è consigliabile procedere periodicamente alla pulizia interna del frigorifero. A tal fine si può utilizzare una spugna inumidita in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio o aceto (un cucchiaio in due litri d'acqua).
Si possono utilizzare anche dei detersivi a condizione però che non siano abrasivi e che non generino schiuma.
Prestare attenzione anche a controllare, ed eventualmente pulire, il foro di scarico che trattiene i frammenti e la sporcizia raccolti dall'acqua di condensa sulla parete posteriore del frigorifero.

Guarnizioni: Si consiglia di tenere ben pulite le guarnizioni di chiusura dei vani frigorifero e congelatore, controllando sempre che non siano scollate o tagliate, per impedire inutili dispersioni ed inefficienze.
Per migliorare inoltre la chiusura degli sportello dopo anni di uso continuo, le guarnizioni vanno ammorbidite con olio o borotalco, oppure vanno scaldate con il phon a una distanza di circa 15-20 cm.

Nel caso di di assenze prolungate, è buona norma, dopo aver spento il frigorifero, lasciare socchiuse le porte del frigo per evitare la formazione di cattivi odori.

Congelatori

Non installare l'unità vicino a fonti di calore come forni, asciugatrici o radiatori.
Verificare sempre che l'unità venga installata in un'area fresca e ben ventilata, e che l'aria possa circolare liberamente.
Evitare di tenere il portello aperto troppo a lungo, perché l'ingresso di aria calda nell'unità tende a surriscaldare le superfici fredde incrementando i consumi energetici.
Verificare che non si siano oggetti che possano prevenire la chiusura corretta delle porte.
Se si verifica un'interruzione dell'alimentazione elettrica mentre l'unità è in uso, non aprire lo
sportello.

Se la temperatura all'interno del congelatore aumenta al punto da scongelare gli alimenti, non ricongelarli.